TAPPARELLE IN ACCIAIO

TAPPARELLE ACCIAIO

Tapparelle in Acciao

Se stai cercando un prodotto capace di proteggerti da tentativi di effrazione e al tempo stesso di riparare la casa dal caldo e dal freddo, dalla luce e dalle intemperie, la scelta migliore è la tapparella in acciaio.

Siamo un'azienda italiana leader, da oltre 50 anni nella produzione di tapparelle in acciaio, siamo attivi in: Lombardia, Monza e Brianza, Brescia, Bergamo, Como, Lecco, Varese, Lodi, Pavia, Cremona, Mantova, Piacenza, Piemonte, Asti, Cuneo, Alessandria, Torino, San Mauro Torinese, Grugliasco, Mirafiori, Liguria, Genova, Savona, La Spezia, Emilia Romagna, Forlì. Parma Reggio Emilia, Modena, Bologna e provincia.

La produzione di tapparelle in acciaio garantisce un'elevata protezione alle abitazioni; oltre ad assicurare la privacy, infatti, queste tipologie di chiusura rappresentano la soluzione più sicura sul mercato.

Ecco perché la fabbrica tapparelle Intropido ha puntato alla produzione, non solo di modelli in PVC e alluminio, ma anche in acciaio, per fornire alla clientela un prodotto sicuro ed esteticamente molto elegante. Sia le tapparelle in acciaio che le tapparelle blindate rappresentano una valida barriera ai tentativi d’effrazione, possiamo considerale delle vere e proprie tapparelle di sicurezza capaci di resistere alle tecniche di scasso e forzatura, purtroppo sempre più frequenti in molti appartamenti.

Le nostre tapparelle di acciaio sono prodotte con materiali resistenti, che non richiedono manutenzione in quanto realizzate con lamiera rivestita. Sono disponibili in svariati colori e profili sempre in lamiera antigraffio bi parete con poliuretano espanso ecologico. Il sistema di bloccaggio ferma stecca rende la tapparella indenne all’usura dovuta allo scorrimento nelle guide. Come tutte le tapparelle prodotte nella nostra azienda, anche le tapparelle in acciaio sono fornite su misura, con ritenzione laterale, fettucce di attacco al rullo, tappi di arresto fondale con gommino.

A richiesta possibile fornire fondale estruso in tinta e catenacci sia intermedi che nel fondale stesso o dispositivi anti sollevamento

Sono molti anni oramai che la ditta Intropido è attiva nelle produzione di serrande blindate per appartamento da affiancare alle classiche soluzioni in PVC e in alluminio: queste ultime, infatti, per quanto versatili e in grado di assicurare una buona protezione e isolamento termico, non sono tuttavia sufficienti a garantire un'elevata protezione dai tentativi di furto. Invece, se prendiamo in considerazione i modelli in acciaio, si noterà subito una fondamentale differenza e cioè un peso molto più elevato rispetto al PVC o alluminio. Questo aspetto molto importante rende il prodotto molto sicuro e affidabile in termini di sicurezza ma va ad incidere anche sulla larghezza massima tapparelle, che non potrà essere eccessiva visto che poi diventerebbe troppo pesante da movimentare.

Naturalmente, tale aspetto va valutato anche con i tecnici della ditta Intropido che potranno suggerire la soluzione più adatta alle varie esigenze. Inoltre, nel caso di produzione tapparelle acciaio coibentato, pur non essendo certificate l'azienda garantisce la massima qualità, riguardo le caratteristiche e le specifiche tecniche per questo tipo di prodotto.


Tipologie di tapparelle acciaio

Parlare semplicemente di tapparelle in acciaio è leggermente riduttivo in quanto esistono differenti tipologie di tapparelle acciaio che si distinguono sia per le caratteristiche tecniche che per le tecnologie di utilizzo.
Per prima cosa, quindi, possono essere prodotte con peso differente e questo permetterà di classificarle in maniera differente: va sottolineato che il peso di una tapparella rappresenta uno degli aspetti più importanti da prendere in considerazione, soprattutto se si sta parlando di modelli che hanno come scopo principale non solo quello di proteggere dalla privacy o dalla troppa luce, ma in particolare quello di evitare intrusioni in casa.

Le tapparelle in acciaio pesante, infatti, possono essere una vera e propria garanzia per la sicurezza e, in maniera specifica, quando si tratta di tapparelle blindate. Un altro importante aspetto da prendere in considerazione nella valutazione dei modelli in acciaio riguarda il design: le tapparelle blindate, le tapparelle blindate antieffrazione vengono realizzate dalla ditta Intropido in modo da garantire un impatto estetico notevole. L'acciaio può essere verniciato per garantire effetti sempre differenti, anche in grado di realizzare un effetto legno o altri materiali. La ditta Intropido produce un gran numero di tapparelle blindate antrintrusione, realizzate in colori differenti e con profili in lamiera anti-graffio per garantire un'elevata durata nel tempo.
Come già evidenziato, i modelli di serrande in acciaio possono essere anche molto pesanti: per questo motivo difficilmente vengono alzate e abbassate manualmente ma chi le dovrà manovrare avrà bisogno di utilizzare accessori e motorizzazioni che ne renderanno più agevole questi movimenti. Il peso dell'acciaio permette di produrre dei modelli di tapparelle blindate antisollevamento che rappresentano una delle più pratiche soluzioni contro i tentativi di effrazione in appartamenti, nonché in uffici o negozi. Infatti, le tapparelle della ditta Intropido vengono realizzate per numerose tipologie di locali, non solo per le abitazioni, ma anche per ambienti lavorativi.

In tutti questi contesti, la sicurezza e l'estetica di questo tipo di tapparelle e, in particolare la scelta di una tapparella blindata autobloccante, può rappresentare un'opzione particolarmente interessante. Questo tipo di prodotto offre un impatto estetico sicuramente migliore delle tipiche inferriate che spesso vengono utilizzate come protezione di finestre e balconi e, allo stesso tempo, è in grado di garantire una maggiore sicurezza.


Tapparelle blindate: classi antieffrazione e qualità

La scelta delle tapparelle blindate deve essere fatta non solo in base alla qualità e, quindi, all'affidabilità del produttore, ma soprattutto tenendo conto delle classi di effrazione. Queste, vengono indicate con la sigla RC (dall'inglese Resistance Class) e sono utilizzate non solo per le tapparelle, ma anche per infissi e porte, in modo da garantire una omogeneità di terminologie e significati. Per ottenere la certificazione che ne attesta la sicurezza, i prodotti devono rispettare le norme europee EN 1627-1630. La classe di resistenza viene attribuita in base ai risultati ottenuti in seguito a specifici test, effettuati presso un ente riconosciuto.

Test di antieffrazione per serramenti avvolgibili

Per determinare la classe di antieffrazione è necessario efettuare test specifici con prove sulla resistenza, dove vengono accertate le caratteristiche chiave delle tapparelle avvolgibili in acciaio di sicurezza:

  • Essere antisollevamento,
  • Resistenza del fissaggio della guida,
  • Resistenza all'estrazione del telaio,
  • Resistenza alla deformazione delle stecche.
  • Applicazione di carichi verticali nel tentativo di avvolgere la serranda,
  • Prova di carico dinamico,
  • Impatto di un peso su determinati punti della serranda,
  • Attacco manuale.

Le classi antieffrazione delle tapparelle vanno in ordine crescente dalla 1, la più bassa, alla 6, la più elevata (quest’ultima solitamente non è destinata alle abitazioni). La scelta del modello dipende dalle effettive esigenze. A chi vive al piano terra, per esempio, può servire una tapparella di maggiore sicurezza rispetto a chi sta ai piani alti.

Le prove per assegnare la classe riguardano principalmente:

  • Le tapparelle di classe RC1 sono realizzate per offrire una protezione, per 3 minuti, contro tentativi basati sulla forza fisica, come calci e spallate.
  • RC2: indica resistenza all’attacco con attrezzi semplici per un tempo di 3 minuti.
  • RC3: rientrano modelli che resistono anche a un piede di porco per un attacco continuo di 5 minuti.
  • RC4: servono almeno 10 minuti per forzare con sega o trapano a batteria.
  • RC5: è necessario utilizzare attrezzi elettrici per 15 minuti continuativi.
  • RC6: deve resistere a un'effrazione da parte di professionisti (scassinatori molto abili ed esperti)con a disposizione grossi attrezzi elettrici, per ben 20 minuti.

Infine, va sottolineato che le varie classi di sicurezza delle tapparelle non devono essere confuse con la qualità dei differenti modelli: se è vero che tapparelle di classi RC più elevate sono in grado di assicurare una maggiore protezione è altrettanto vero che molte proposte di classi inferiori sono comunque di altissima qualità, in grado di assicurare un'ottima protezione, nonché isolamento termico e acustico fondamentali in particolar modo se si vive in aree più movimentate e con un'esposizione particolarmente soleggiata.
Per aiutare il cliente a scegliere con maggiore consapevolezza il tipo di tapparella in acciaio più adatto alle diverse esigenze, lo staff della ditta Intropido è a vostra disposizione: saprà darvi tutte le indicazioni per permettervi di selezionare il modello più adatto e, soprattutto, quello in grado di assicurare la protezione migliore per le vostre necessità.

Sei interessato? Chiedici maggiori informazioni