TAPPARELLE IN PVC

TAPPARELLE PVC

Le migliori tapparelle in pvc, pratiche e robuste ideali per ogni ambiente.

Le tapparelle in pvc delle ditta Intropido sono prodotte a Mediglia (Milano), sono di pregio, convenienti e hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Siamo attivi in: Lombardia, Monza e Brianza, Brescia, Bergamo, Como, Lecco, Varese, Lodi, Pavia, Cremona, Mantova, Piacenza, Piemonte, Asti, Cuneo, Alessandria, Torino, San Mauro Torinese, Grugliasco, Mirafiori, Liguria, Genova, Savona, La Spezia, Emilia Romagna, Forlì. Parma Reggio Emilia, Modena, Bologna e provincia.

Le principali qualità di questo prodotto sono la silenziosità nell’utilizzo, la durabilità e il rapporto qualità-peso. Le Tapparelle in PVC sono disponibili in oltre 40 colori. Tutte le tapparelle e avvolgibili di qualità sono prodotti su misura in ogni forma e dimensione.

Il nostro catalogo di tapparelle avvolgibili viene suddiviso per peso, colore, motorizzato, con cassonetto e accessoriato.

Le tapparelle in PVC sono sempre complete di fermi laterali, terminale in PVC nero e cintino di attacco al rullo.

La nostra tapparella in PVC antigrandine da kg. 6/Mq viene fornita con rinforzi metallici per garantire maggiore resistenza agli agenti atmosferici.

Normalmente, la tapparella viene venduta di serie con stecca di attacco al rullo con fettucce, ritenzione laterale, fondale PVC in tinta forato e tappi di arresto.

A richiesta possibile fornire fondale estruso in tinta e catenacci sia intermedi che nel fondale stesso o dispositivi anti sollevamento

Non è necessario la sostituzione delle guide di scorrimento.

Tutti gli accessori per la posa e la manovra sono disponibili nel nostro magazzino.

Mettiamo al vostro servizio la nostra pluriennale esperienza, consigliamo e indichiamo ai clienti il prodotto adatto alla loro necessita ed esigenza.


Tapparelle in PVC

Le tapparelle o avvolgibili, sono i più comuni e utilizzati sistemi oscuranti per le abitazioni, soprattutto quelle poste all’interno di una realtà condominiale.

La loro funzione è quella di protezione, proteggono infatti sia dagli agenti atmosferici, come pioggia e grandine, ma anche, da possibili tentativi di intrusione da parte di malintenzionati.

Come per tutti i settori facenti parte del sistema dell’edilizia, in cui le aziende sono sempre alla ricerca di soluzioni tecnologiche e d’avanguardia, anche nel campo degli avvolgibili, i produttori di tapparelle in pvc investono per migliorare la qualità dei loro prodotti.

Mentre la produzione di avvolgibili in pvc continua come sempre, data la costante richiesta da, a questa si affiancano la realizzazione di nuovi sistemi innovativi, sempre più performanti e funzionali.

Chi fabbrica tapparelle in pvc, generalmente ha una produzione di differenti linee, queste prevedono anche l’uso di differenti materiali, infatti alle più vendute in pvc si affiancano quelle realizzate in alluminio e in acciaio.

I produttori di tapparelle in pvc in Lombardia sono numerosi, e lavorano rispettando i requisiti richiesti dalla normativa UNI EN 13659:2009 sui sistemi oscuranti.


Conoscere i loro prodotti e le loro linee di produzione può offrire una più ampia scelta tra i differenti modelli presenti sul mercato, toccare con mano i loro sistemi può aiutare ad effettuare un acquisto più consapevole e sicuro.

Per proteggere al meglio le abitazioni dagli agenti esterni molte aziende hanno anche una linea di produzione di tapparelle in pvc coibentate.

Le tapparelle in pvc vengono scelte da anni per i loro indiscussi vantaggi: sono pratiche, silenziose, facili da pulire, resistenti e con un ottimo rapporto qualità - prezzo.


Tipologie di tapparelle in pvc

Numerose e differenti le tipologie di tapparelle presenti sul mercato rinforzate, blindate, coibentate e isolanti termicamente, ma tutti i sistemi oscuranti sfruttano lo stesso funzionamento che può essere realizzato con un meccanismo manuale o automatizzato. La tapparella viene avvolta attorno all'albero di avvolgimento, questo si trova all’interno del cassonetto, sia esso incassato nella parete o sporgente rispetto ad essa; le stecche si avvolgono o si srotolano attorno a quest’asse e si arrestano al raggiungimento dell’altezza desiderata. La tapparella con funzionamento manuale sfrutta o una cinghia o una manovella. La manovella collegata ad un’asta aziona un argano posto all’estremità dell’albero che avvolge la tapparella, la cinghia invece ha soltanto una puleggia fissata all’estremità dell’albero che permette l’avvolgimento o lo srotolamento dell’avvolgibile. Le tapparelle automatizzate in base alla loro larghezza e peso sono dotate o di pulsante o di telecomando, che azionano dei motori finecorsa elettrici o meccanici. È possibile inoltre trasformare una tapparella con movimento manuale ad uno automatico.

Le colorazioni delle tapparelle possono essere tante, tendenzialmente chiare o effetto legno, generalmente l’intero sistema è di un unico colore.
Se le tapparelle devono essere installate in una zona particolarmente soleggiata, in cui le ore di esposizione al sole sono molte, è sconsigliato l’uso di colori scuri mentre è preferibile l’uso di tapparelle chiare, in quanto con il tempo tendono le prime ad inarcarsi molto più velocemente provocando, un malfunzionamento prima del tempo e un brutto effetto estetico.

Per le tapparelle di colore scuro i rinforzi sono necessari per le larghezze che superano il metro, mentre per i colori chiari il rinforzo va posizionato per misure maggiori di 140 cm.

In base alle esigenze, sono disponibili differenti dimensioni di tapparelle avvolgibili, le doghe infatti possono differire per quanto riguarda l’altezza, lo spessore e ovviamente la lunghezza.

Lo spessore delle stecche varia da un minimo di 9 mm a un massimo circa di 14 mm, le altezze delle doghe variano dai 35 mm ai 50 mm.

In base al passo della doga che si sceglie questa può raggiungere i 5 kg/mq se parliamo di tapparelle in pvc semplici, se invece parliamo di tapparelle in pvc rinforzate il peso, in base alla lunghezza, può superare anche gli 8 kg/mq.

Tapparelle in pvc antigrandine

Quando il peso a metro quadro supera già i 6 kg parliamo di tapparelle in pvc antigrandine, sono perfette per essere istallate in zone particolarmente soggette a questo tipo di evento atmosferico, le tapparelle, grazie al pvc di rinforzo posto all’interno delle doghe le irrigidisce garantendo una perfetta tenuta, questo piccolo accorgimento tecnico mantiene le tapparelle in pvc indeformabili. Le tapparelle in pvc pesante, sono realizzate con l’inserimento di un profilo metallico internamente alla doga, ciò conferisce una maggiore robustezza e resistenza agli agenti atmosferici. I profili delle stecche sono realizzati con una o due bombature, queste permettono un migliore avvolgimento attorno all’albero occupando meno spazio all’interno del cassonetto. In base all’altezza della doga al suo interno si possono trovare quattro o cinque ponti di rafforzamento che generano all’interno della sagoma quattro o cinque camere. Ogni stecca è collegata all’altra tramite un sistema di aggancio maschio - femmina a doppia aletta, che ne garantisce la coesione evitando anche accidentalmente un eventuale sganciamento, alle due estremità infatti per evitare uno slittamento orizzontale viene posizionato un fermo, che può essere realizzato in ferro, gomma, alluminio e ovviamente in pvc. Per le lunghezze superiori ai 200 cm sono consigliabili i fermi terminali in alluminio. I profili delle tapparelle sono realizzati mediante estrusione, e generalmente presentano entrambe le facce curve per permettere un migliore funzionamento.

Le tapparelle isolanti termiche

Le tapparelle isolanti termiche sono quelle tapparelle in pvc coibentate. La loro realizzazione avviene con l’uso di pvc rigido stabilizzato dalla presenza di calcio e zinco, e con un riempimento in poliuretano espanso ecologico. Ha un peso medio di circa 4,5 Kg/mq e la sua massima lunghezza d’impiego non supera i 2 metri lineari, necessitano inoltre di un tappo d’arresto laterale. Questo genere di serramento garantisce un miglioramento termico dell’ambiente in cui viene istallato, garantendo un contestuale isolamento acustico. Uno dei sistemi più innovativi per quanto riguarda gli avvolgibili in pvc è quello dell’uso combinato di questo materiale con l’alluminio. Il profilo scatolare ottenuto può essere utilizzato anche per grandi lunghezze. Il rivestimento esterno in pvc protegge l’alluminio sottostante, ed evita nel momento dell’avvolgimento lo sfregamento tra le parti in alluminio. Questo tipo di tecnologia permette l’uso di tapparelle colorate senza incorrere nelle antiestetiche deformazioni delle stecche, si ha la possibilità di scegliere tra un ampia gamma di colori. La creazione di questa tapparella unisce le prestazioni tecniche del pvc e dell’alluminio, garantendo resistenza e isolamento.

Sei interessato? Chiedici maggiori informazioni

Vi informiamo che saremo chiusi per ferie dal 30 luglio al 28 agosto compresi. Buone Vacanze a tutti!